martedì 5 febbraio 2013

Living Colours


Martedì 22 gennaio abbiamo lasciato la capitale del Perù per recarci più a sud, lungo la costa.

Quello che ci è restato negli occhi mentre salivamo sul tecnologico pullman che ci avrebbe condotto a destinazione sono i colori variegati delle cose di Lima: dai mezzi di trasporto, agli edifici, alle immagini sui giornali, agli abiti tradizionali della gente in festa per l'anniversario della città.

Il nostro primo approccio con il Sudamerica si è dunque realizzato principalmente per contatto visivo, poiché la cultura dei popoli di questa parte del mondo passa anche attraverso a un diverso concetto di estetica.

Some tone on tone in the streets of Lima - click on the picture to see the entire photogallery


Il blu dei palazzi coloniali e il rosso della bandiera nazionale dipinta ovunque; l'arcobaleno delle magliette da calcio e le righe mescolate con i quadri sulle cravatte dei uomini d'affari; i neon fluorescenti delle pubblicità di bibite e il grigio argilloso e scalcinato delle scritte 'vendesi' sui muri di molti tuguri della città. E' un insieme che contribuisce al senso di straniamento che ci ha colpito nel comparare questa gigantesca metropoli latina alle grandi capitali europee.

Partiamo con la consapevolezza di non averla conosciuta per niente, ma con la speranza di averci almeno capito qualcosa.

1 commento:

  1. una certa impressione della città ce l'avete data, ma mi piacerebbe sentire qualche racconto di vita vissuta con le persone del luogo: il mio è solo un suggerimento: fateci conoscere un pò più da vicino questo meraviglioso popolo indigeno!

    RispondiElimina